Prof.ssa Pagni Ilaria formatrice teorica
Ilaria Pagni è professore ordinario di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.
Nella sua attività di docenza e ricerca si occupa da sempre degli aspetti relativi alla giustizia consensuale e ai metodi di risoluzione alternativa delle controversie, ai quali dedica uno specifico modulo nel corso di perfezionamento post lauream e alta formazione “Laboratorio permanente sulla responsabilità sanitaria” di cui è Direttore scientifico dal 2017.
È stata Direttore scientifico di corsi di perfezionamento e specializzazione sui temi: “Tecniche di risoluzione dei conflitti: la conciliazione e l’arbitrato” (anno accademico 2005-2006), “Diritto dell’arbitrato” (anno accademico 2007-2008); “La conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti” (dal 2007 al 2013, tre edizioni ogni anno); “Mediazione: un principio di formazione adeguata” (anno accademico 2013-2014); “La mediazione delle Corti: una formazione per i giudici, gli avvocati, i mediatori e il personale dell'amministrazione giudiziaria" (anno accademico 2017-2018), oltre che di moduli universitari di aggiornamento e specializzazione su “Controversie di lavoro e mediazione”.
È autrice di tre monografie: Le azioni di impugnativa negoziale. Contributo allo studio della tutela costitutiva, Milano, 1998; Tutela specifica e tutela per equivalente. Situazioni soggettive e rimedi nelle dinamiche dell’impresa, del mercato, del lavoro e dell’attività amministrativa, Milano, 2004; Il contratto nel processo. Questioni controverse nell’esercizio dell’azione contrattuale in giudizio, Milano, 2022 e di numerose pubblicazioni.
È componente della direzione scientifica di numerose riviste e ha presieduto e fatto parte di varie commissioni di riforma e tavoli tecnici presso il Ministero della Giustizia, oltre ad essere stata componente di alcuni dei più prestigiosi organi di giustizia alternativa italiani (come il Collegio di Roma e Bologna dell’Arbitro Bancario Finanziario e il Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano).
CURRICULUM