Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) riconosce la didattica quale uno dei pilastri fondamentali delle proprie attività. La didattica costituisce uno “spazio” in cui il personale docente e ricercatore, partendo dai temi oggetto di studio e dai risultati delle proprie ricerche, si confronta con le studentesse e gli studenti, stimolandone la riflessione e ricevendone le sollecitazioni.
L’innovazione e la promozione di una didattica di elevata qualificazione rientrano anche tra gli obiettivi del Progetto di Eccellenza 2023 - 2027.
I membri del Dipartimento svolgono la propria attività didattica nell’ambito dei Corsi di Laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico di otto Scuole dell’Ateneo, a partire da quella di Giurisprudenza di cui il DSG è referente amministrativo a sottolineare il legame ininterrotto con l’esperienza della Facoltà di Giurisprudenza. Il Dipartimento di Scienze Giuridiche aderisce altresì alle Scuole di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" e di Economia e Management
Le altre Scuole presso le quali sono impartiti insegnamenti dei settori scientifico-disciplinari di cui il Dipartimento è referente sono: Architettura, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Salute Umana, Studi Umanistici e della Formazione.
Il Dipartimento riserva un’attenzione particolare alla promozione di esperienze di didattica innovativa improntate a un approccio “clinico” allo studio delle materie giuridiche. Attraverso la metodologia del c.d. learning by doing, tale approccio consente agli studenti di confrontarsi con il diritto vivente e di misurarsi con le problematiche e le sfide poste dall’applicazione pratica degli istituti giuridici.
L’attività didattica del Dipartimento si realizza altresì attraverso la formazione post lauream che si articola nel Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, nei Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e nei Corsi in tema di mediazione e gestione del conflitto.
Ultimo aggiornamento
07.02.2024