In questa sezione sono riportate le informazioni riguardanti i finanziamenti per la ricerca competitiva sia sui bandi aperti che sui progetti finanziati.
La strategia di ricerca del DSG è finalizzata a supportare le ricercatrici e i ricercatori dalla fase della richiesta (individuare un bando), alla negoziazione (accettazione del finanziamento), fino al monitoraggio e alla rendicontazione del progetto.
Il Delegato del Dipartimento è il professor Simone Torricelli
La Project Manager è la dottoressa Valentina Maggini
La referente amministrativa è la dottoressa Carla Anichini
Si consiglia anche di consultare le pagine di Ateneo
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) riconosce il valore fondativo della scienza e della cultura nella formazione del pensiero critico e, dunque, il ruolo fondamentale della ricerca, di cui garantisce la piena libertà e promuove lo sviluppo.
Tutto il personale docente e ricercatore, strutturato e non strutturato, del Dipartimento è impegnato nello sviluppo di ricerche che affrontano questioni giuridiche di grande attualità e impatto sociale, politico ed economico e promuove le politiche di accesso aperto (Open Access) come strumento fondamentale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline.
La ricerca scientifica del DSG è certificata eccellente da tutti gli esercizi di valutazione condotti dall’ANVUR finora conclusi (VQR 2004-2010; 2011-2014, 2015-2019), a riprova delle capacità di selezione e motivazione del proprio personale strutturato.
Il Dipartimento è promotore e partner di numerosi progetti europee, nazionali e locali che costituiscono un’insostituibile occasione di crescita e si traducono in numerose opportunità di conferimento di assegni e borse di ricerca. La struttura è, inoltre, sede di numerose riviste scientifiche di fascia A.
Cinque centri e laboratori di rilevanza anche internazionale valorizzano ulteriormente l’attività di ricerca del personale del Dipartimento, favorendo l’incontro della teoria con la dimensione applicativa e/o le altre scienze:
Il Dipartimento contribuisce inoltre al TANATOCENTRUM: Centro di servizi per la ricerca e formazione avanzata su cadavere e di identificazione forense.
Ultimo aggiornamento
29.02.2024