La Terza Missione affianca le due tradizionali funzioni dell’Università, didattica e ricerca scientifica, con l’obiettivo di diffondere cultura, conoscenza e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), a tal fine, intende giocare un ruolo chiave quale motore economico e culturale per il territorio e propulsore di progresso e innovazione promuovendo il dialogo e l’interazione con la cittadinanza, le istituzioni pubbliche e private e il sistema economico ponendosi al servizio di un percorso di innovazione della società aperto e sostenibile.
Le attività di terza missione si svolgono nei seguenti ambiti:
Il DSG è quindi impegnato sul versante della valorizzazione dei prodotti della didattica e della ricerca, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco con tutti gli stakeholder, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per costruire una società della conoscenza.
Il personale docente e ricercatore del DSG partecipa, inoltre, a tre partenariati estesi attivati nell’ambito del PNRR e ha numerose convenzioni attive, in particolare con enti pubblici e del terzo settore.
Ultimo aggiornamento
24.02.2024