Il DSG ha al suo attivo oltre 50 accordi di collaborazione con università straniere e centri di ricerca internazionali.
Grazie agli accordi internazionali il DSG ospita annualmente un consistente numero di studiosi.
Gli accordi stipulati facilitano altresì la mobilità studentesca, sia in entrata che in uscita, e consentono l’erogazione di corsi di studio congiunti.
Gli studenti della Scuola di Giurisprudenza possono accedere a borse di studio semestrali e facilitazioni per l’eventuale prosecuzione degli studi presso rinomate università (Boston University, Syracuse University, University of Miami, Toyo University, Unisinos, Universidade Mackenzie, University of Birmingham).
Inoltre, la Scuola di Giurisprudenza eroga 2 corsi di laurea a titolo congiunto (doppia pergamena), rispettivamente, con l’Université Paris 1-Panthéon-Sorbonne, Francia e con l’Universität zu Köln, Germania.
Numerosi studenti stranieri, in particolare delle università brasiliane partner, decidono di frequentare ogni anno un semestre di studi presso la Scuola di Giurisprudenza.
Anche il Dottorato in Scienze Giuridiche presenta un’apprezzabile dimensione internazionale, dovuta a specifici accordi e cotutele, che consentono di attrarre un buon numero di studenti stranieri. In particolare, sono stati avviati percorsi dottorali internazionali con l’Universidade Federal da Paraíba (UFPB), con l’Universidade Presbiteriana Mackenzie, con l’Unisinos e con l’Università di Maastricht, atenei con i quali il DSG vanta una lunga storia di collaborazione.
Gli accordi internazionali del DSG sono un patrimonio prezioso di relazioni e contatti, grazie al quale è possibile dar vita a progetti didattici e di ricerca innovativi, che mettono a valore l’expertise di docenti, ricercatori e studenti provenienti da una pluralità di scuole accademiche.
Ultimo aggiornamento
26.05.2024