E' emanata una selezione pubblica per quattro posizioni da coprire con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca, relativi ai Programmi "Dottorati InPA". Il bando è aperto agli idonei non immatricolati in concorsi per l'ammissione ai dottorati di ricerca attivati presso gli Atenei di Firenze, Pisa, Siena e gli Atenei con questi convenzionati - ciclo XL. La scadenza è fissata al prossimo 20 novembre 2024 Link: https://www.unifi.it/it/studia-con-noi/dopo-la-laurea/dottorati-di-ricerca/dottorati-di-ricerca-ciclo-xl
Ai Corsi di Dottorato si accede partecipando ad un concorso per esami (informazioni).
Per informazioni scrivere a: dottorato(AT)dsg.unifi.it
Nato per accorpare precedenti corsi di dottorato settoriali già attivi nell’area giuridica nell’Ateneo fiorentino, il Dottorato in scienze giuridiche è attualmente articolato su nove curricula, di cui sette di profilo nazionale – Diritto comparato, Diritto internazionale e dell’Unione Europea, Diritto pubblico-Diritto urbanistico e dell’ambiente, Discipline civilistiche, Discipline penalistiche: diritto e procedura penale, Teoria e storia del diritto, Impresa, lavoro, processo e autonomia nella gestione dei conflitti – e due di profilo internazionale –Teorie dei diritti umani-Diritto e società, genealogia e prospettive del pensiero giuridico (attivato a partire dalla pregressa collaborazione con tre Atenei brasiliani), European and transnational legal studies (in inglese, attivato nell’ambito del progetto “Dipartimento di eccellenza 2018-2022”).
Il Dottorato in Scienze giuridiche offre una formazione di alta qualificazione, che – nel rispetto dell’autonomia delle diverse discipline giuridiche, della tradizione storica e degli strumenti di analisi e ricerca di ciascun curriculum – mira a formare giuristi con solide basi metodologiche, conoscenze trasversali alla scienza giuridica, perizia disciplinare, apertura alla dimensione internazionale, anche grazie alla possibilità di stipulare accordi di cotutela e di partecipare a progetti di ricerca internazionali.
Il dottorato si pone in stretta correlazione con i tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
Sotto il primo aspetto il corso da anni investe in modo particolarmente marcato sulle problematiche giuridiche collegate alle nuove tecnologie, che rappresentano una delle priorità di ricerca e formazione nell’ambito del progetto di eccellenza 2018-2022 realizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche con particolare riferimento al potenziamento del dottorato. Nell'ambito della transizione ecologica, il corso prosegue una tradizione di ricerca in ambito di diritto dell'ambiente assai risalente (e che rappresenta in particolare una componente ad hoc del curriculum in “Diritto pubblico- diritto urbanistico e dell'ambiente”) con più borse attualmente assegnate a tematiche ambientali. Il tema dell’inclusione sociale è al centro del progetto di eccellenza 2023-2027 ed è perciò al centro di importanti momenti formativi e dell’attività di progettazione della ricerca. Integrazione di gruppi in condizione di marginalità, contrasto alle varie forme di discriminazione, studio delle criticità legate ai flussi migratori, tutela delle minoranze etnico-linguistiche sono fra gli aspetti che saranno oggetto di indagine e discussione.
Il Corso contribuisce all'offerta formativa della Scuola di dottorato in scienze sociali, unitamente al Dottorato Development Economics and Local Systems, DELOS e al Dottorato di ricerca in Mutamento sociale e politico.