This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 770564
RESPOND: Multilevel Governance of Mass Migration in Europe and Beyond Project
Il recente fenomeno di migrazione di massa verso l’Europa ha fatto emergere vecchi problemi e nuove sfide in relazione alla governance europea. RESPOND si propone di analizzare le risposte dei membri dell’Unione Europea e di alcuni paesi vicini alla cosiddetta ‘crisi di rifugiati’ del 2015. Una delle conseguenze più visibili della crisi è stata, infatti, la polarizzazione e la disomogeneità delle posizioni sul fenomeno migratorio dei paesi dell’Unione Europea, nonché delle politiche e misure adottate per rispondere alla sfida migratoria.
Il progetto Horizon 2020 RESPOND intende offrire un’analisi comparativa delle dinamiche e questioni principali legate alla governance multilivello della migrazione in 11 paesi. Il progetto analizzerà la recente migrazione di massa e le sue implicazioni per l'UE, i suoi Stati membri e paesi terzi a livello macro (transnazionale, nazionale), meso (subnazionale / locale) e micro-livelli (rifugiati / migranti), attraverso un’analisi comparativa delle dinamiche e delle questioni principali legate alla governance multilivello della migrazione in 11 paesi. La ricerca analizzerà criticamente i meccanismi di governance delle migrazioni allo scopo di migliorare le capacità dell’UE, dei suoi Stati membri e dei Paesi terzi nella gestione dei fenomeni migratori e di accrescere la coerenza delle politiche pubbliche in tale ambito.
Il progetto vede la partecipazione di 14 partner internazionali (università, centri di ricerca e organizzazioni non governative), tra cui l’Università degli Studi di Firenze, ed è coordinato dall’Università di Uppsala (Svezia). L’Unità di ricerca fiorentina è guidata dalla Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni.
Durata: 1 dicembre 2017 – 30 novembre 2020 (36 mesi)
Budget Totale: 3.310.405,00 EURO
Budget UNIFI: 210.637,50 EURO
Obiettivi e risultati attesi | Approccio | Moduli di lavoro | Partenariato | Unità di ricerca fiorentina | Rapporti e risultati | Sito web |
Ultimo aggiornamento
25.02.2021