TransSol ha quattro principali obiettivi:
1) Raccogliere dati sistematici sui fattori di contesto:
La crisi ha cambiato il contesto socio-economico, politico e giuridico della solidarietà europea, con effetti diversi in vari paesi. TransSol identificherà, misurerà e confronterà l’impatto positivo o negativo dei fattori di contesto sulla solidarietà europea nei diversi paesi.
2) Assemblare una banca dati sistematica e transnazionale sulla solidarietà in Europa:
La solidarietà europea in tempi di crisi è molteplice nelle sue forme e mezzi. TransSol costruirà una mappa della vasta gamma di pratiche esistenti e progetti a livello locale, nazionale e transnazionale al fine di presentare un quadro dettagliato delle iniziative e azioni di solidarietà in tutta Europa.
3) Sviluppare un dataset multidimensionale che consenta la misurazione e l’analisi della solidarietà europea a vari livelli:
TransSol raccoglierà e analizzerà i dati relativi ad atteggiamenti e pratiche di solidarietà a livello di singoli cittadini, organizzazioni e campi inter-organizzativi e a livello di mass media e sfera pubblica. Questo composito dataset consentirà una migliore comprensione della logica interna della solidarietà, i suoi fattori condizionanti e dinamiche intrinseche, e, in particolare, l’effetto della crisi a tutti questi livelli di solidarietà.
4) Individuare le migliori pratiche per la solidarietà europea e sviluppare raccomandazioni di politiche pubbliche basate sull’evidenza empirica:
TransSol cerca di valutare le misure e i progetti innovativi dal punto di vista sia degli studiosi che dei professionisti, in modo da migliorare le pratiche esistenti. Faremo attenzione anche alle soluzioni in termini di politiche pubbliche possibili e suggeriremo gli elementi di un quadro normativo nazionale ed europeo che possa essere favorevole alla solidarietà.
Ultimo aggiornamento
25.02.2021