OBIETTIVI SPECIFICI
RESPOND intende studiare la governance della migrazione focalizzando la ricerca su 5 tematiche principali: 1) gestione e sicurezza dei confini; 2) regimi di protezione dei rifugiati; 3) politiche di accoglienza; 4) politiche di integrazione; 5) europeizzazione conflittuale e esternalizzazione.
Al fine di migliorare la governance dei flussi migratori, nonché l’armonizzazione normativa in materia a livello dell’Unione Europea, la ricerca avrà carattere comparativo e si concentrerà su 11 Paesi chiave per la comprensione della migrazione di massa: paesi di prima destinazione/transito (Turchia, Libano, Iraq); paesi di transito in territorio europeo (Grecia, Italia, Ungheria, Polonia); paesi di destinazione finale (Germania, Svezia, Regno Unito, Austria).
RISULTATI ATTESI
Grazie all’analisi degli impatti della migrazione di massa, RESPOND fornirà soluzioni politiche per rispondere al deficit di governance della migrazione a diversi livelli. Il progetto contribuirà allo sviluppo di conoscenze tese a orientare le politiche di contrasto al razzismo, a migliorare la coesione sociale, a migliorare i modelli di accoglienza e integrazione dei rifugiati.
BENEFICIARI
Comunità scientifica, policy-makers, operatori settore umanitario, società civile.
Ultimo aggiornamento
25.02.2021