Paola Lucarelli è professoressa ordinaria di Diritto commerciale. Insegna anche Mediazione dei Conflitti dal 2004 ed è formatrice e mediatrice civile e commerciale qualificata. Curriculum vitae
È responsabile scientifico dell’Ente e di tutti i corsi di formazione per mediatori e formatori dalla sua istituzione. È stata chiamata in audizione come esperta in Mediazione dei Conflitti dalla Commissione Giustizia della Camera dei deputati (2013) sulla revisione del D.Lgs n. 28/2010 ed è stata membro della Commissione ministeriale per la riforma delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie nel 2020 (Commissione Ministro Buonafede), 2021 e 2022 (Commissione Ministra Cartabia).
È stata responsabile scientifico del “Laboratorio interuniversitario congiunto Un Altro Modo” per la ricerca sulla Gestione delle relazioni conflittuali e Cultura delle ADR.
Oggi è co-direttrice della rivista scientifica “Giustizia Consensuale”.
È responsabile scientifico, insieme alla prof.ssa Alessandra De Luca delle cliniche legali universitarie “Mediazioni Fiorentine” e “Mediazioni Internazionali” nelle quali gli studenti fiorentini approfondiscono i temi della mediazione per gareggiare a livello nazionale e internazionale su casi reali mediati da mediatori professionisti.
In qualità di responsabile scientifico ha curato e continua a curare molteplici progetti di ricerca sperimentale e di terza missione universitaria quali: “Nausica I”, “Nausica II” progetto di ricerca sperimentale sulla mediazione su ordine del Giudice; “Giustizia Semplice” progetto per la mediazione demandata presso il Tribunale di Firenze; il progetto “Jacobea Mediazione demandata presso il Tribunale di Pistoia”; il progetto “Giustizia Condivisa” Mediazione demandata nel Tribunale di Perugia; il progetto “Dike, Gestione differenziata del contenzioso ed esercizio della prudenza” presso la Corte d’appello di Firenze; il progetto di ricerca sperimentale “Valutazione preprocessuale della lite e dispute system design: negoziazione, mediazione e atp in funzione conciliativa, cittadini e pubblica amministrazione in conflitto per responsabilità extra contrattuale”; il progetto di ricerca sperimentale GE.CO. gestione consapevole della crisi d’impresa; progetto di “Mediazione a scuola” che porta la mediazione dei conflitti nelle scuole secondarie di II grado; il progetto “Con-Senso” sulla mediazione demandata dal giudice; il progetto “Effigies” Efficienza della giustizia e sostenibilità.
È stata responsabile scientifico e referente dell’Ateneo di Firenze nel Progetto “Giustizia Agile”, Progetto unitario per l'innovazione degli uffici per il processo "Intervento progettuale TASK FORCE per gli uffici per il processo" previsto nell'attuazione dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Prof.ssa Lucarelli Paola formatrice teorica e Responsabile scientifico: elenco formatori
Ultimo aggiornamento
26.07.2024