MENU

Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche

Diritto internazionale e dell'Unione Europea

Referente prof.ssa Micaela Frulli

Il curriculum si propone l’obiettivo della formazione specialistica di giovani studiosi e studiose che intendano perfezionarsi nella ricerca nei vari campi del diritto internazionale pubblico e privato e nel diritto dell’Unione europea.

Nella formazione l’accento è posto sia sulla metodologia della ricerca in questo campo, sia sull’approfondimento delle tematiche tradizionali e dei concetti fondamentali (fonti del diritto, incluso il diritto derivato, soggetti tradizionali e emergenti, diritto dei trattati e della responsabilità, rapporti tra ordinamenti), sia sullo studio di tematiche specifiche di particolare rilievo per il dibattito scientifico attuale.
Particolare attenzione è dedicata a temi relativi alla tutela dei diritti fondamentali (anche alla luce dei mutamenti indotti nella società dalle nuove tecnologie), all’uso della forza nei rapporti internazionali, alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali, alla responsabilità sociale d’impresa, alla violenza contro le donne e alla parità di genere.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni