Referente prof.ssa Carlotta Conti.
Il curriculum in discipline penalistiche si colloca nel solco del Dottorato in Diritto e procedura penale, attivo sin dal I ciclo (1986) e poi confluito nel Dottorato in scienze giuridiche. L’obiettivo del curriculum è quello di offrire una formazione specialistica a coloro i quali intendano perfezionarsi -con prospettive di ricerca scientifica- nei campi del diritto penale e della procedura penale.
L’approccio metodologico valorizza sia i più sofisticati strumenti di analisi teorica, sia l’approfondimento dei profili interdisciplinari e comparatistici.
Particolare attenzione viene dedicata all’analisi dei processi di recente trasformazione in atto nei sistemi penali contemporanei, anche con riferimento allo sviluppo delle nuove tecnologie.
Nell’ambito dello studio curriculare, sempre guidato da una costante preoccupazione per i fondamentali principi di garanzia del diritto e della procedura penale, viene curata approfonditamente l’indagine sulla dinamica delle fonti e sui rapporti tra formante legislativo e formante giurisprudenziale. Durante lo svolgimento della tesi sono fortemente consigliati soggiorni di ricerca all’estero, con la possibilità di avviare anche progetti di co-tutela.