Referente prof. Andrea Cardone
Il curriculum si propone l’obiettivo della formazione specialistica di giovani studiosi e studiose che intendano perfezionarsi nella ricerca nei vari campi del diritto pubblico.
In particolare, persegue l’approfondimento dei principali indirizzi metodologici e dei concetti fondamentali elaborati dalla scienza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale, con un approccio interdisciplinare che tiene conto anche degli sviluppi più recenti dell’ordinamento nazionale, condizionati dai processi di integrazione sovranazionale e dai fenomeni della globalizzazione.
Particolare attenzione viene dedicata, inoltre, alle trasformazioni che hanno investito l’azione dei pubblici poteri ed i rapporti tra pubblico e privato per effetto degli imponenti mutamenti determinati dall’erompere delle nuove tecnologie.
Esso pone, pertanto, al centro dei suoi obiettivi formativi il ripensamento della sistematica del diritto pubblico, così come essa è stata elaborata dalla scienza giuridica nel corso di uno sviluppo più che secolare, nel quadro delle trasformazioni indotte dallo scenario descritto.