Users’ personal data, targeting, privacy and contractual consent on digital platforms in EU Private Law
A partire dal 1 gennaio 2024 il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze è impegnato un progetto europeo nell’ambito del programma Jean Monnet-Modules, guidato dal Prof. Antonio Gorgoni.
Il progetto intende approfondire le più attuali questioni in tema di tutela dei dati personali e di diritto dei consumatori nel contesto digitale allo scopo di promuovere la conoscenza e la comprensione della politica e della disciplina sottese al c.d. New Deal for Consumers. L’attenzione si concentra sui seguenti temi: piattaforme online, fornitura di contenuti digitali e di servizi digitali, pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie, profilazione, impiego di strumenti di intelligenza artificiale, come i sistemi di machine leargning o di deep learning, nonché le tecniche di neuromarketing. Il progetto si sviluppa attraverso un continuo e proficuo dialogo tra accademia e professionisti non solo del settore giuridico, ma anche in materie filosofiche e ingegneristiche.
Di seguito l’abstract del progetto:
The DIGI_DATA yes - "Users' personal DATA, targeting, privacy and contractual consent on DIGItal platforms in EU Private Law" project concerns privacy and consumer law issues within the digital context with the purpose to promote the knowledge of the policy and rules of the so-called New Deal for Consumers. The attention will be focused on the following issues: online platforms, supply of digital content and digital services, unfair commercial practices, unfair contract terms, data profiling. Particular importance will be committed to significant emerging issues connected to the use of artificial intelligence tools, such as machine learning or deep learning and of neuromarketing.
Durata: 01 gennaio 2024 – 31 dicembre 2027 (36 mesi)
Budget Totale: 30.000 EURO
Finanziamento UNIFI: 30.000,00 EURO
Ultimo aggiornamento
15.07.2024