I corsi e i programmi sono pensati per offrire ai partecipanti un ampio spettro disciplinare per sperimentare ed entrare in contatto con le diverse dimensioni del conflitto come quella storica, filosofica, antropologica e sociologica ma anche quella inerente alla comunicazione, i profili cognitivi, decisionali e neuroscientifici, con attenzione specifica sugli aspetti economici e giuridici e con uno sguardo sia alle esperienze del panorama nazionale che a quelle internazionali.
Completa la didattica l’alternanza di moduli teorici e pratico-esperienziali a carattere laboratoriale con sessioni simulate condotte da formatori teorici e pratici accreditati, mediatori professionisti, ricercatori, esperti nelle diverse materie.
I moduli teorici si svolgono in presenza e mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona; i moduli pratico-esperienziali si svolgono esclusivamente in presenza.
Come previsto dal D.M. 150/2023, l’effettiva presenza ai corsi è attestata mediante la firma di registri cartacei per le lezioni in presenza e la rilevazione telematica degli effettivi accessi e tempi di fruizione con idonea piattaforma atta a rilevare la presenza in caso di lezioni con collegamento audiovisivo.
Sono periodicamente attivati
Il corso di 84 ore è rivolto ad un massimo di quaranta partecipanti che hanno conseguito la laurea magistrale o a ciclo unico in giurisprudenza. Per i laureati in materie diverse si richiede l’attestazione della frequenza di un ulteriore corso di approfondimento giuridico di 14 ore.
Il Corso base si articola in moduli teorici di 40 ore e pratici di ulteriori 40 ore, oltre alle 4 ore di valutazione finale alla quale sono ammessi i partecipanti almeno all’80% del monte ore complessivo.
La valutazione è comprensiva di una verifica sui moduli teorici e pratici e di una prova pratica (comprendente la proposta del mediatore) e si svolge esclusivamente in presenza.
La frequenza del monte ore e l’esito positivo dell’esame permette il rilascio della qualifica di mediatore civile e commerciale, previo versamento della marca da bollo di € 16,00.
Il corso di 18 ore è rivolto ad un massimo di quaranta partecipanti e si articola in moduli teorici e pratici, comprendenti attività laboratoriali, in presenza, sulle materie indicate dall’art. 23, comma 3 D.M. n. 150/2023.
Per i mediatori già iscritti all’albo del Ministero al 15.11.2023 (data di entrata in vigore del D.M. n. 150/2023), il corso di aggiornamento della durata di dieci ore, ai fini del mantenimento dei requisiti di cui all’art. 42, comma 7 e 8 D.M. n. 150/2023, equivale all’assolvimento dell’obbligo formativo sino al 31.12.2025.
Il corso di 18 ore è rivolto ad un massimo di quaranta partecipanti e si articola in moduli da svolgersi in presenza o mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona, comprendenti attività laboratoriali in presenza sulle materie indicate dall’art. 26 D.M. n. 150/2023.
Per i formatori già iscritti all’albo del Ministero al 15.11.2023 (data di entrata in vigore del D.M. n. 150/2023), il corso di aggiornamento della durata di dieci ore, ai fini del mantenimento dei requisiti di cui all’art. 42, comma 7 e 8 D.M. n. 150/2023, equivale all’assolvimento dell’obbligo formativo sino al 31.12.2025.
Laboratorio di formazione per formatori in mediazione dei conflitti
Corso di Perfezionamento Professione mediatore civile e commerciale
Corsi Anno 2023
Ultimo aggiornamento
30.07.2024