Il Dipartimento accoglie nella propria struttura studiosi che operano in base a convenzioni o programmi di ricerca, studiosi coinvolti in attività didattiche o di ricerca, esperti italiani e stranieri di elevata qualificazione scientifica appartenenti a istituzioni universitarie, di ricerca o alta formazione non italiane per attività di formazione anche seminariale, nell’ambito di un corso di studi, o di ricerca.
Bando di selezione 2025. Visiting Professor under 40 sul Progetto di eccellenza 2023-2027
2024 - È stato selezionato il dott. Lorenzo Bernardini (Université du Luxembourg) per un soggiorno di 1 mese nell’autunno 2024. Le attività proposte riguardano la ATQ 4, ‘trasformazioni della giustizia penale: accesso, efficienza, effettività’. Oltre alle attività di ricerca e didattiche si prevede la costituzione di un network di ricerca che coinvolge l’Université du Luxembourg.
È stata svolta una call interna, rivolta ai docenti del DSG, i quali sono stati invitati a presentare candidature di visiting di eccellenza (qualificazione particolarmente elevata) per attività didattiche, di ricerca, di pubblicazione e disseminazione sulle ATQ del progetto. I visiting professor terranno almeno una lezione per i dottorandi. Sono stati selezionati i professori:
- Enrique Gandía Pérez (Universidad Autónoma de Madrid), per un soggiorno nel settembre – ottobre 2024. Le attività proposte riguardano l’ATQ 2 ‘nuove tecnologie, cybersecurity e cybersafety, eguaglianza e società digitale’;
- Andrea Biondi (King’s College London), per un soggiorno di un mese nel II semestre dell’A.A. 2024/2025. Le attività proposte riguardano le ATQ 2 ‘ nuove tecnologie, cybersecurity e cybersafety, eguaglianza e società digitale’ e 6 ‘impresa e sostenibilità, supporto alle PMI, industria 4.0, accesso al credito’;
- Fabrice Melleray (Ecole de droit – Institut d’études politiques de Paris), per un soggiorno di 1 mese nell’A.A. 2025-2026. Le attività proposte ineriscono alla ATQ 5, ‘solidarietà intergenerazionale e future generazioni, ambiente, patrimonio culturale’;
- Helen Hershkoff (New York University), per un soggiorno di 5 settimane nel primo semestre 2026. Le attività proposte riguardano le ATQ 1 ‘terzo settore e servizi pubblici, società civile, nuovi sistemi di welfare, dinamiche demografiche e invecchiamento della popolazione’ e 3 ‘tutela antidiscriminatoria; identità, parità di genere e orientamenti sessuali; politiche migratorie, tutela delle minoranze e del pluralismo religioso’.
2023 - n. 2 studenti per la sede di Boston University; n. 1 studente per la sede Toyo University, Giappone; n. 1 studente per la sede Università presbiteriana Mackenzie, San Paolo, Brasile.
2024 - n. 2 studenti per la sede di Boston University, n. 1 studente per la sede di Syracuse University, n. 2 studenti per la sede di University of Miami), n. 1 studente per la sede di University of Birmingham, n. 3 studenti per la sede Ulster University.
Il coordinamento delle attività in materia di internazionalizzazione è garantito dal continuo contatto tra le due docenti responsabili (prof.ssa Lucia Re per il Dipartimento e prof.ssa Deborah Russo per la Scuola), in costante comunicazione con le referenti amministrative (dott.ssa Serena Masi e dott.ssa Claudia Baccianti per il Dipartimento e dott.ssa Lisa Masolini e dott.ssa Francesca Gabbriellini per la Scuola).
Ultimo aggiornamento
19.09.2024