Coordinatore: Chiara Cudia
Date lezioni: 8, 15, 22 marzo; 5, 12, 19 aprile; 10, 17, 24, 31 maggio 2024.
Il corso si tiene in presenza, nel polo universitario di Novoli, via delle Pandette 32, Firenze
Obiettivi formativi: Il Corso intende affrontare il tema della trasparenza e dell’anticorruzione nella organizzazione e nell’attività delle pubbliche amministrazioni, fornendo ai partecipanti, dopo un inquadramento della disciplina generale e della giurisprudenza rilevante, gli strumenti per garantire il rispetto del quadro normativo di riferimento con particolare riguardo a settori specifici e di interesse comune alla generalità delle amministrazioni: i procedimenti volti alla selezione dei contraenti e al reclutamento del personale. Nei settori oggetto di considerazione, una maggiore consapevolezza della normativa applicabile è non solo rilevante per garantire il rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza, ma anche decisiva nella prospettiva della legittimità delle relative procedure.
In questa prospettiva, il corso intende affiancare all’analisi teorica degli istituti la loro applicazione pratica, sia in chiave preventiva, nel momento che attiene alla predisposizione di atti e provvedimenti, sia nella successiva fase di gestione dell’eventuale contenzioso.
Dal punto di vista normativo vengono in rilievo, oltre alla disciplina generale contenuta nella legislazione nazionale, anche una pluralità di atti che hanno una diversa collocazione nel sistema delle fonti ma sono comunque dotati di rilevanza applicativa (per es. le linee guida ANAC). Dal punto di vista operativo, sono oggetto di considerazione specifici modelli di bandi (di gara e di concorso), al fine di individuare schemi generali suscettibili di essere adattati alle esigenze delle singole amministrazioni e utilizzati nella pluralità delle vicende amministrative concrete.
L’obiettivo finale è individuare alcune linee operative aderenti ai principi fondanti della materia (tra cui: trasparenza e pubblicità, accessibilità delle informazioni e limiti all’accesso, imparzialità, integrità) che possano costituire per i dipendenti delle amministrazioni un vademecum di riferimento nella gestione delle procedure di propria competenza.
Titoli d'accesso: Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 (o ordinamenti antecedenti).
Il Corso è riservato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni individuati secondo i criteri e le procedure indicate dall’INPS.
Iscrizioni: Tramite il portale INPS dedicato alle attività formative per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni
Ultimo aggiornamento
20.02.2024