MENU

Successioni mortis causa. Nuove famiglie. Eredità digitale

Coordinatore: Vincenzo Putortì

Date lezioni: le date delle lezioni saranno pubblicate a breve

Obiettivi formativi: Il corso si propone di approfondire le nozioni e le conoscenze relative alle attuali e più rilevanti tematiche coinvolte dal fenomeno successorio in una prospettiva sistematica ed interdisciplinare sia interna che europea. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità del testamento, all’autonomia privata e agli strumenti utilizzabili per la regolamentazione post mortem degli interessi patrimoniali e non patrimoniali del de cuius. Ampio spazio sarà dedicato alle modalità di trasmissione dei c.d. beni digitali e all’impatto delle nuove tecnologie nell’ambito del biodiritto. In particolare, nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche: i recenti interventi normativi e giurisprudenziali in materia successoria; il Regolamento europeo sulle successioni, con specifico riferimento al certificato successorio europeo, alla pubblicità degli acquisti mortis causa e ai profili fiscali della devoluzione ereditaria; il ruolo dell’autonomia negoziale nella devoluzione ereditaria della ricchezza e nella regolamentazione post mortem degli interessi non patrimoniali, sia attraverso il testamento sia mediante strumenti alternativi; la divisione ereditaria e i relativi aspetti processualistici; i profili successori nelle nuove relazioni familiari; gli aspetti ereditari dei nuovi beni, e, in particolare, dei beni digitali. Muovendosi in una prospettiva interdisciplinare, obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze del sistema normativo degli attuali orientamenti giurisprudenziali interni e comunitari, coniugando gli aspetti teoricosistematici con quelli pratico-applicativi, in modo da far sì che i partecipanti possano affrontare con competenza, consapevolezza e professionalità le nuove sfide presentate dagli sviluppi della tecnologia digitale in ambito successorio. 

Titoli d'accesso: Laurea o laurea magistrale o a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n.270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 (o ordinamenti antecedenti). 

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte. Termine il 28 febbraio. Per iscriversi



Ultimo aggiornamento

17.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni