Direttore del corso: Leonardo Ferrara
Date lezioni: il primo modulo si terrà dal 27 gennaio al 1° febbraio 2025; il secondo modulo si terrà dal 10 marzo al 14 marzo 2025
Obiettivi formativi: Il corso di perfezionamento post lauream in “Sport Law. A Comparison between Italy and the US” ha per oggetto lo studio comparato del diritto dello sport in Italia e negli Stati Uniti.
Quest’iniziativa didattica, in particolare, si inserisce nell’ambito di un accordo di collaborazione bilaterale tra l’Università di Firenze e la University of Miami School of Law, con il quale le parti si sono reciprocamente impegnate a realizzare un corso di perfezionamento di durata settimanale in ciascun ateneo.
L’accordo tra la University of Miami School of Law e l’Università di Firenze prevede che i corsisti provenienti da ciascun Ateneo formino un’unica classe, sia per il modulo americano che per quello italiano. All’esito del primo modulo, ciascun corsista sarà accoppiato con un collega americano assieme al quale dovrà realizzare una ricerca su uno degli argomenti che saranno indicati da esporre alla classe durante il secondo modulo.
Il corso si propone di offrire ai corsisti alcune conoscenze fondamentali del diritto dello sport italiano e americano.
Il corso, globalmente considerato, si propone infine di offrire ai partecipanti la possibilità di misurarsi, rispetto a tematiche omogenee, con due differenti metodi didattici: quello americano, caratterizzato da un approccio di tipo casistico e da una costante relazione dialogica tra docente e discenti, e quello italiano, costruito perlopiù sul modello della lezione frontale, nella quale il docente muove da premesse di ordine generale e si serve di queste per illustrare il particolare ed eventualmente occuparsi della casistica.
Ultimo aggiornamento
30.12.2024