Il corso ha per oggetto lo studio comparato del diritto dello sport in Italia e negli Stati Uniti.
Quest’iniziativa didattica, in particolare, si inserisce nell’ambito di un accordo di collaborazione bilaterale tra l’Università di Firenze e la University of Miami School of Law, con il quale le parti si sono reciprocamente impegnate a realizzare un corso di perfezionamento di durata settimanale in ciascun ateneo.
Nella prima settimana, dal 31 gennaio 2022 al 5 febbraio 2022, gli iscritti frequenteranno da remoto un corso di 6 lezioni frontali per circa 8 ore complessive, denominato A Representing the Professional Athlete, tenuto dal prof. Peter A. Carfagna, presso la University of Miami School of Law. Queste lezioni saranno precedute da due incontri telematici, anch’essi fruibili da remoto, nell’ambito dei quali i Direttori del Corso e i loro corrispondenti americani illustreranno ai corsisti le modalità organizzative e li introdurranno agli argomenti trattati.
Nella seconda settimana, dal 7 marzo 2022 all’11 marzo 2022, i corsisti frequenteranno in presenza presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze un corso articolato in quattro lezioni monografiche, di due ore ciascuna, tenute da docenti dell’Università di Firenze.
L’accordo tra la University of Miami School of Law e l’Università di Firenze prevede che al corso partecipino al massimo dodici studenti, provenienti per metà da ciascun ateneo. Pertanto, i sei corsisti provenienti dall’Ateneo fiorentino formeranno un’unica classe con i colleghi di Miami, sia per il modulo americano che per quello italiano.
All’esito del primo modulo, ciascun corsista sarà accoppiato con un collega americano assieme al quale dovrà realizzare una ricerca su uno degli argomenti che saranno indicati da esporre brevemente alla classe durante il secondo modulo.
Il corso è interamente in lingua inglese.
A SEGUITO DELLA RECRUDESCENZA DELLA PANDEMIA IL CORSO E' STATO ANNULLATO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Periodo di svolgimento: Il Corso si svolge in modalità didattica da remoto presso l’University of Miami School of Law nel periodo dal 31 gennaio 2022 al 5 febbraio 2022 e presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, in modalità di didattica in presenza nel periodo dal 7 marzo 2022 all’11 marzo 2022.
Direttori del Corso: Prof. Michele Papa e Prof. Leonardo Ferrara
Durata delle attività didattiche: 18 ore
Scadenza iscrizioni: 21 gennaio 2022
Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso
Procedura di iscrizione e modulo di domanda
Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it
Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it
Ultimo aggiornamento
10.01.2022