MENU

La disciplina dei contratti pubblici

Il Corso intende fornire una conoscenza esauriente e sistematica di una disciplina che ha conosciuto in questi ultimi anni notevoli mutamenti normativi. Basti pensare ai decreti legge Sblocca-cantieri (2019), Semplificazioni (2020), Semplificazioni-bis (2021), e alle conseguenze derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli attori pubblici di tali mutamenti sono molteplici: al Parlamento ed al Governo occorre aggiungere l’Autorità Nazionale Anticorruzione e la giurisprudenza spesso intervenuta con pronunce fondamentali per l’applicazione della disciplina.
Il Corso mira ad una analisi dei principali e sovente più controversi istituti del Codice dei Contratti Pubblici, con riferimento tanto al contratto di appalto che a quello di concessione e di partenariato.
L’organizzazione delle lezioni privilegia un approccio multidisciplinare, aperto tanto agli operatori giuridici, quanto alle professioni che più hanno familiarità con i problemi posti dal Codice dei contratti pubblici, quali i commercialisti, gli architetti e gli ingegneri.
Il Corso ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, di Confindustria Toscana e ANCE Toscana e si svolge in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati.

 

Periodo di svolgimento: dal 28 gennaio al 11 marzo 2022 .

 

Direttori del Corso: Gian Franco Cartei Duccio Maria Traina

 

Durata delle attività didattiche: 21 ore

 

Scadenza iscrizioni: 21 gennaio 2022

 

Locandina

 

Modulo di iscrizione  (da caricare successivamente sulla piattaforma telematica)

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda 

 

Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura di iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it

Ultimo aggiornamento

20.01.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni