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Fashion Law. Diritto e cultura nella filiera della moda

La moda riveste da sempre un ruolo di primo piano nell’economia italiana, rappresentando ad oggi una delle voci più importanti del PIL. È ormai fin troppo noto il rilievo del “Made in Italy” sia nella prospettiva del mercato sia con riferimento all’ambito professionale e scientifico. L’Università dunque non può che prestare molta attenzione a questo importante settore dell’economia offrendo una formazione continuamente aggiornata di livello avanzato volta ad affrontare in modo sistematico i numerosi problemi giuridici che la filiera della moda presenta.

L’obiettivo del Corso è quello di offrire una formazione che comprenda non solo i profili strettamente tecnico giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, blockchain, etc.), ma anche quelli socio-culturali del settore, intendendo sia il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione (tessile, abbigliamento, pelle, calzaturiero, accessori) sia le relazioni di lavoro nel mondo della moda.

Il Corso è rivolto a tutti i professionisti interessati ad operare nel settore della moda, che siano attivi all’interno delle imprese o che lavorino a stretto contatto con le aziende; agli operatori del comparto moda (stilisti, artigiani di produzione, manager, indossatori/rici, vetrinisti, etc.); ai giovani che intendono intraprendere una carriera nella filiera della moda.

Il Corso si svolge a Firenze, città d’arte e di rinomata tradizione artigiana, e si distingue rispetto ad altri apparentemente simili per il suo radicamento sul territorio, sia in ragione delle significative collaborazioni che ha stretto con il mondo del lavoro e delle imprese, sia per il risalto che viene dato alla connessione tra moda e patrimonio culturale.

 

Periodo di svolgimento: 4 Marzo 2022 - 8 Aprile 2022 (Corso intero)

 

Direttore del Corso: Vittoria Barsotti

 

Durata delle attività didattiche

Il Corso è articolato in 56 ore suddivise in 6 moduli frequentabili singolarmente:


-I Modulo (4 Marzo 2022), “La moda tra impresa, cultura e diritto”, della durata di 8 ore;
-II Modulo (10-11 Marzo 2022) “Contratti e strumenti di tutela della creatività”, della durata di 12 ore;
-III Modulo (17-18 Marzo 2022) “Tutela del Made in Italy e nuove tecnologie”, della durata di 12 ore;
-IV Modulo (25 Marzo 2022) “International import/export, questioni doganali e fiscalità”, della durata di 8 ore;
-V Modulo (1 Aprile 2022) “Digital marketing, influencers e nuovi mercati”, della durata di 8 ore;
-VI Modulo (8 Aprile 2022) “Moda, economia circolare e sostenibilità”, della durata di 8 ore.

 

Scadenza iscrizioni

Corso intero e Modulo I: 2 marzo 2022.

Modulo II: 9 marzo 2022

Modulo III: 16 marzo 2022

Modulo IV: 23 marzo 2022

Modulo V: 30 marzo 2022

Modulo VI: 6 aprile 2022

 

 

Brochure

 

Programma

 

Locandina

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda 

 

Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura di iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it

Ultimo aggiornamento

24.02.2022

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