Didattica Post laureamCorsi di Alta formazione specialistica per Avvocati
Corsi di Alta formazione specialistica per Avvocati
IL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA
L’Union Internationale des Avocats (UIA) di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (SSA) e in convenzione con l’Università degli studi di Firenze- Dipartimento di Scienze Giuridiche presentano un percorso biennale in Area Internazionalistica e in Area del Diritto dell’Unione Europea di Alta Formazione Specialistica per Avvocati.
I Corsi, che potranno essere seguiti singolarmente oppure insieme, permetteranno di acquisire così una specializzazione nei due settori e avranno un approccio innovativo ai temi trattati.
Nel Corso dedicato al Diritto del commercio internazionale coordinato dalla Prof.ssa Paola
Lucarelli, saranno approfondite la contrattualistica e le modalità di gestione del contenzioso commerciale internazionale.
Il Corso dedicato al Diritto dell'Unione europea, coordinato dalla Prof.ssa Adelina
Adinolfi, sarà focalizzato sulla realizzazione del mercato unico digitale nei suoi diversi aspetti, tra i quali la protezione dei dati, la proprietà intellettuale e la disciplina delle nuove tecnologie.
Il percorso di Alta Formazione Specialistica per Avvocati si inserisce tra le azioni del Progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2022.
I CORSI IN PROGRAMMA DA SETTEMBRE 2019 A GIUGNO 2021
1° Corso biennale di alta formazione specialistica in “Area internazionalistica”: Diritto degli affari e dei contratti internazionali.
1° Corso biennale di alta formazione specialistica in "Area del diritto dell'Unione Europea": La tutela dei diritti nel mercato unico digitale: la normativa dell'UE e la sua applicazione pratica.
SEDE
Le lezioni si terranno a Firenze presso il Plesso Universitario “La Torretta” e verranno trasmesse in video conferenza interattiva nelle sedi decentrate presso gli Ordini degli Avvocati soci collettivi UIA di Milano, Napoli e Torino, con un minimo di 10 iscritti per sede.