Descrizione del corso: Il corso, che si svolgerà in un’unica giornata, si propone di conferire la competenza tecnica necessaria per reperire agevolmente, attraverso le banche dati ad accesso libero e gratuito, il materiale normativo e giurisprudenziale europeo di interesse per le professioni legali e per l’attività amministrativa. Riguardo al diritto dell’Unione europea, saranno mostrate le modalità tecniche per reperire gli atti (in particolare, regolamenti e direttive), le normative nazionali di attuazione, i principali documenti delle istituzioni, nonché la giurisprudenza della Corte di giustizia e la dottrina a questa relativa. Saranno altresì indicati gli strumenti per la ricerca delle più rilevanti Convenzioni in materia di diritto internazionale privato (in particolare, mostrando il sito della Conferenza dell'Aja) e delle normative straniere rilevanti per l’applicazione del diritto internazionale privato europeo. Riguardo alla CEDU, la dimostrazione riguarderà l’accesso alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo attraverso le diverse modalità di ricerca. Per ciascuna fonte saranno mostrati i motori di ricerca che permettono la individuazione dei materiali normativi e giurisprudenziali mediante una pluralità di diversi parametri e criteri. Il corso sarà svolto attraverso esercitazioni pratiche, in aula attrezzata con la disponibilità di un computer per ciascun partecipante, e sarà condotto sia da docenti di diritto dell’UE e di diritto internazionale, sia da esperti addetti alla ricerca su banche dati e risorse elettroniche.
CFU:
Direttore del Corso: Adelina Adinolfi
Sede del Corso: Locali del Polo delle Scienze Sociali - Edificio D-15, Aula informatica 1.02 - Piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 6 ore
Periodo di svolgimento del Corso: 19 febbraio 2016
Decreto istitutivo: (pdf)
Iscrizione: 10 febbraio 2016. Modulo di iscrizione (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8
Quota di iscrizione: 60 €
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: 30 €
Sono previsti 4 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 4 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente al Dipartimento che ha approvato il corso.
e-mail: adelina.adinolfiunifi.it - segreteria.corsiperfezionamentodsg.unifi.it
Ultimo aggiornamento
25.02.2021