Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) è una delle strutture universitarie selezionate a livello nazionale dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Università e della Ricerca per il finanziamento dei Dipartimenti universitari d’eccellenza sia per il periodo 2018-2022 che per il 2023-2027.
Quale Dipartimento di Eccellenza, il DSG intende contribuire alla crescita delle conoscenze e competenze del giurista attraverso un’azione integrata ad alto impatto socio-economico.
Il progetto del Dipartimento di Eccellenza del DSG 2023-2027, dal titolo “Eccellenza ed eguaglianza: il next generation law(yer)”, prevede di innovare la didattica, ampliare la ricerca e potenziare la Terza missione, assicurando un’interazione diretta tra Università e società.
L’attività coinvolge sei aree di sviluppo – definite Aree Tematiche Qualificanti (ATQ) – fra loro interconnesse e tutte contraddistinte da un elevato grado di internazionalizzazione:
Il progetto 2018-2022, i cui risultati sono raccolti anche in questo docufilm, si sono articolati lungo queste direttrici:
Ultimo aggiornamento
23.01.2024