MENU

Diritto tributario internazionale

Coordinatori: Stefano Dorigo e Marco Fazzini

Periodo di svolgimento: le lezioni del corso si terranno nelle seguenti date 15, 22 e 29 novembre 2024

Obiettivi del corso: Il diritto tributario internazionale impatta sempre più frequentemente sull’attività degli operatori pratici: amministrazione finanziaria, professionisti, giudici. La complessità della normativa e degli indirizzi della giurisprudenza e della prassi internazionale impone una continua opera di aggiornamento, in modo da disporre degli strumenti interpretativi richiesti dalle fattispecie domestiche e transnazionali. Vi è, infatti, un intreccio inestricabile tra legislazione interna, fonti europee ed indirizzi sovranazionali (anche non formalizzati, come è il caso della soft law) che deve essere dominato e compreso dagli operatori pratici per poter inquadrare in modo corretto il trattamento fiscale delle singole vicende da affrontare nell’attività quotidiana. Il corso si propone di descrivere le principali novità sui temi più importanti di diritto tributario internazionale (ivi compresi quelli dell’Unione europea), offrendo al riguardo un approccio pratico e per temi, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una visione complessiva dei fenomeni nonché, allo stesso tempo, approfondimenti mirati sui profili applicativi più rilevanti per l’attivitàquotidiana.

Con questi presupposti, il corso si articolerà i tre lezioni di quattro ore ciascuna, con l’intervento di qualificati docenti, scelti tra avvocati, commercialisti e funzionari dell’Amministrazione finanziaria, allo scopo di consentire una rappresentazione dei temi e delle relative problematiche giuridicamente rigorosa ma sempre calata nella prospettiva pratica ed applicativa.

Il Corso è diretto a professionisti, a dipendenti d’impresa, a pubblici funzionari e neo-laureati in materie giuridiche ed economiche che vogliano acquisire o rafforzare le indispensabili competenze per operare in modo efficace e consapevole in uno scenario fiscale altamente competitivo ed in continua evoluzione.

In particolare, nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Le novità in tema di gruppi di imprese: transfer pricing, stabile organizzazione, controlled foreign companies (CFC), regime dei
  • dividendi, l’imposta sui servizi digitali
  • Il progetto BEPS, l’accordo per una minimum tax globale e le disposizioni
  • antiabuso
  • Operazioni straordinarie transfrontaliere, entry ed exit tax
  • La circolazione delle informazioni, il recepimento della direttiva DAC6
  • ed i progetti di DAC 7 e DAC 8.
  • Accordi preventivi e risoluzione delle controversie fiscali internazionalioperatori pratici, ad offrire a coloro che già operano come liberi professionisti.

Al termine del corso i discenti avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze/abilità:
Il corso di aggiornamento, della durata di 12 ore complessive, si rivolge a laureati in materie giuridiche ed economiche e mira, attraverso sia l’approfondimento teorico che l’esposizione di casi da parte di esperti ed operatori pratici, ad offrire a coloro che già operano come liberi professionisti ovvero negli uffici fiscali delle imprese o nell’amministrazione finanziaria un indispensabile aggiornamento sulle novità più rilevanti del diritto tributario internazionale e sull’impatto che esse possono avere sulla soluzione di questioni attinenti fattispecie concrete. Esso presuppone, quindi, una pregressa conoscenza di base della materia, aspirando a consentire l’arricchimento delbagaglio culturale ad essa attinente sulla base degli indirizzi evolutivi più recenti. Per i professionisti, il corso aspira ad offrire una panoramica completa ed operativa delle principali questioni teoriche e pratiche conseguenti alle novità introdotte sul piano internazionale, europeo ed interno. Ciò per consentire l’aggiornamento di quanti già lavorino professionalmente nel settore fiscale o in settori affini nell’ambito dell’impresa.

Per i pubblici funzionari, il corso si pone come strumento di completamento dei percorsi di aggiornamento presenti all’interno dell’amministrazione di appartenenza, fornendo una panoramica approfondita e casistica delle principali novità sostanziali e procedurali che caratterizzano la disciplina del diritto tributari internazionale.

Per consentire di svolgere un percorso formativo adeguato, il corso mira a unire la preparazione teorica alla condivisione di esperienze operative che tax manager di importanti società, italiane ed estere, professionisti del settore fiscale nonché funzionari dell’amministrazione finanziaria esporranno in aula in modo da descrivere in concreto la gestione e la soluzione dei problemi che si collegano ai temi trattati.

Iscrizioni: Le iscrizioni al corso sono aperte. Termine scadenza l'8 novembre 2024. Per iscriversi

Ultimo aggiornamento

14.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni