Il corso si propone di analizzare le diverse tipologie di testo giuridico, dagli atti del processo civile e della pubblica amministrazione alla legge, attraverso un confronto serrato tra operatori del diritto, giuristi e linguisti.
Durante i laboratori ci si concentrerà sulla corretta applicazione delle regole del diritto e della lingua, che consentono di acquisire una prassi comunicativa chiara, appropriata ed efficace.
Il corso si articola in 40 ore di formazione e si compone di due moduli di 20 ore di formazione ciascuno, acquistabili anche separatamente.
Il modulo A «Scrivere nel processo» è strutturato in laboratori di scrittura dedicati alla costruzione dell’atto giudiziario. Durante gli incontri verranno esaminate le tecniche di redazione degli atti nei diversi gradi di giudizio attraverso l’analisi dei testi tipici del processo.
Il modulo B «Scrivere nell’amministrazione» si propone di ricostruire la lingua dell’amministrazione secondo parametri di essenzialità e comprensibilità, che le consentano di arrivare direttamente al cittadino come strumento di semplificazione amministrativa.
Modalità di didattica: mista, con la previsione cioè di lezioni che potranno svolgersi sia in presenza sia a distanza in sincrono tramite piattaforma telematica che consente la piena interazione con l’aula di lezione.
Periodo di svolgimento: 16 marzo - 9 giugno 2023
Direttori del Corso: Federigo Bambi, Ilaria Pagni, Paolo Cappellini, Marco Biffi
Durata delle attività didattiche: 40 ore (20 ore ciascuno dei due moduli)
Scadenza iscrizioni:
Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso
Procedura di iscrizione e modulo di domanda (LE ISCRIZIONI SONO APERTE)
Guida alla procedura di iscrizione
Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it
Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it
Ultimo aggiornamento
13.03.2023