Il corso si propone di formare il professionista mediatore anche ai fini della richiesta di iscrizione alla lista dei mediatori presso gli organismi di mediazione, di aggiornare i mediatori, di formare i formatori in mediazione, di formare il consulente in mediazione nonché l’esperto di tecniche di gestione delle criticità relazionali in qualsiasi contesto. L’offerta formativa, nei contenuti e nelle modalità, rispetta la disciplina in materia di formazione sulla mediazione civile e commerciale.
Il corso si propone di approfondire i metodi di risoluzione del conflitto c.d. alternativi rispetto al giudizio e, in particolare, la mediazione. Partendo dall’analisi del conflitto e da ciò che lo genera, giungeremo ad esaminare le modalità di gestione del conflitto nella mediazione e negli altri percorsi di giustizia, con lo scopo di offrire gli strumenti tecnici necessari per la risoluzione stragiudiziale della controversia. Durante le lezioni verranno analizzati i vari modelli di mediazione e le tecniche di gestione delle criticità relazionali. Verrà inoltre esaminato l’uso della mediazione all’interno dei vari settori del diritto: parleremo non solo di mediazione in ambito civile e commerciale, ma anche di mediazione familiare, mediazione penale, mediazione in ambito sanitario, in ambito bancario, etc.
Il corso si articola in 54 ore di formazione e i partecipanti possono decidere se frequentare l’intero corso oppure ciascun singolo modulo di lezione, strutturato in 9 ore di formazione e valido ai fini dell’aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione.
Il corso è in fase di programmazione: nei prossimi mesi verranno fornite tutte le informazioni utili sul programma e le modalità di svolgimento del corso.
Il Corso si svolgerà secondo una modalità di didattica in presenza per coloro che intendono iscriversi all'albo dei mediatori, mentre vi sarà la possibilità di didattica mista per coloro che conseguono l'aggiornamento biennale.
Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it
Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it
Ultimo aggiornamento
27.10.2022