Il diritto tributario internazionale impatta sempre più frequentemente sull’attività degli operatori pratici: amministrazione finanziaria, professionisti, giudici. La complessità della normativa e degli indirizzi della giurisprudenza e della prassi internazionale impone una continua opera di aggiornamento, in modo da disporre degli strumenti interpretativi richiesti dalle fattispecie domestiche e transnazionali. Vi è, infatti, un intreccio inestricabile tra legislazione interna, fonti europee e indirizzi sovranazionali (anche non formalizzati, come è il caso della soft law) che deve essere dominato e compreso dagli operatori per poter inquadrare in modo corretto il trattamento fiscale delle singole vicende da affrontare nell’attività quotidiana. Il corso si propone di descrivere le principali novità sui temi più importanti di diritto tributario internazionale (ivi compresi quelli dell’Unione europea), offrendo al riguardo un approccio pratico e per temi, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una visione complessiva dei fenomeni nonché, allo stesso tempo, approfondimenti mirati sui profili applicativi più rilevanti per l’attività quotidiana.
Con questi presupposti, il corso si articolerà in tre lezioni di quattro ore ciascuna, con l’intervento di qualificati docenti, scelti tra avvocati, commercialisti e funzionari dell’Amministrazione finanziaria, allo scopo di consentire una rappresentazione dei temi e delle relative problematiche giuridicamente rigorosa ma sempre calata nella prospettiva pratica e applicativa.
Il Corso è diretto a professionisti, a dipendenti d’impresa, a pubblici funzionari e neo-laureati in materie giuridiche ed economiche che vogliano acquisire o rafforzare le indispensabili competenze per operare in modo efficace e consapevole in uno scenario fiscale altamente competitivo ed in continua evoluzione.
Periodo di svolgimento: 11, 18 e 25 novembre 2022
Modalità didattica:
Esclusivamente da remoto (attraverso piattaforma telematica che consente la piena interazione).
Direttori del Corso: Stefano Dorigo (referente organizzativo) e Marco Fazzini
Durata delle attività didattiche: 12 ore
Scadenza delle iscrizioni: 8 novembre 2022
Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso
Procedura di iscrizione e modulo di domanda
Guida alla procedura di iscrizione
Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it
Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it
Ultimo aggiornamento
13.12.2022