La solidarietà europea è un fenomeno multiforme e multidimensionale. La sua analisi richiede un progetto di ricerca che rispecchi questa complessità a livello teorico ed empirico.
In primo luogo, TransSol pone la sua attenzione sugli atteggiamenti e comportamenti individuali sulla base di precedenti ricerche che mostrano come la disposizione ad aiutare non si traduca necessariamente in azioni. Andando oltre lo studio degli atteggiamenti, rivolgiamo lo sguardo anche su forme più concrete di solidarietà, come le singole pratiche e le azioni di aiuto e sostegno.
In secondo luogo, TransSol pone l’attenzione sia sulla dimensione caritatevole che sulla dimensione politica della solidarietà. Da un lato, il progetto mette in luce la solidarietà in termini di disposizioni o azioni di aiuto (finanziario) per i bisognosi. D’altra parte, siamo interessati alle pratiche politiche di solidarietà e alle azioni collettive attraverso cui alcune persone si sforzano di migliorare le condizioni di altre persone che si trovano in situazione di bisogno, mobilitando il sostegno pubblico, impegnando le parti interessate e / o modificando le politiche pubbliche per loro conto (ad esempio, attraverso rivendicazioni pubbliche, proteste politiche, campagne di comunicazione).
In terzo luogo, il nostro progetto analizza la solidarietà transnazionale a diversi livelli di osservazione. Ci occupiamo del livello dei singoli cittadini e delle relazioni interpersonali, studiando gli effetti dei fattori socio-demografici (come genere, età, classe sociale, ecc.) sulla solidarietà individuale. Inoltre, ci occupiamo del livello della società civile e delle organizzazioni relative ai movimenti sociali, al fine di capire come gli attori della società civile mobilitano e organizzano la solidarietà europea in settori specifici di intervento. E, infine, analizziamo il livello dei discorsi e delle sfere pubbliche generali, al fine di chiarire come la solidarietà è generata dal punto di visto comunicativo, riprodotta o demolita come idea, norma e pratica.
La nostra ricerca intende misurare e analizzare le interrelazioni tra queste varie dimensioni di analisi mediante una metodologia di ricerca che combina diversi insiemi di dati:
Inoltre, il nostro approccio di ricerca tiene conto del fatto che la solidarietà europea è un fenomeno complesso condizionato da circostanze specifiche. TransSol adotta una prospettiva comparata, esaminando la situazione in diversi paesi e con riferimento a specifici ambiti tematici e gruppi target.
Da un lato, TransSol distingue tra otto diversi paesi, misurando la solidarietà transnazionale in Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Ciò significa che ciascun obiettivo del progetto è condotto in parallelo in ciascuno degli otto paesi, consentendo una comparazione sistematica tra paesi.
D’altra parte, TransSol intende esplorare se e come gli atteggiamenti e le pratiche di solidarietà varino tra i diversi gruppi target e ambiti tematici. Ci occuperemo in particolare dei disoccupati, degli immigrati/rifugiati e delle persone con disabilità. L’approccio comparativo ci permette di capire meglio come e perché la solidarietà vari tra gruppi di destinatari diversi in tempi di crisi economica.
Ultimo aggiornamento
25.02.2021