Andrea Biondi è stato nominato Avvocato Generale alla Corte di giustizia dell’Unione Europea il 7 ottobre 2024.
Andrea Biondi ha studiato presso l’Università degli Studi di Firenze (Italia), dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1990, seguita da un dottorato in diritto comparato nel 1996, sotto la guida del Prof. V. Varano.
La carriera accademica di Andrea Biondi si è svolta in modo rapido e brillante interamente in università inglesi, dalle posizioni iniziali occupate fra il 1993 e il 1997 prima presso lo University College London (1993), e dopo presso la University of Birmingham (1994-97), fino alla chiamata per concorso nel 1997 al King’s College London, dove, nel 2006, ottiene la cattedra di diritto dell’Unione Europea. Dal 2001, il Prof. Biondi è stato Direttore del Centre of European Law della stessa Università. Le due posizioni sono state tenute dal Prof. Biondi fino alla sua nomina alla Corte.
Nel corso della sua carriera, Andrea Biondi ha insegnato regolarmente in qualità di visiting professor presso prestigiose università in Italia (Bocconi, LUISS, Roma Sapienza), Germania (la Freie Universität Berlin), Francia (Paris II Panthéon-Assas), USA (Georgetown, Washington DC), Polonia (sede del Collegio d’Europa a Natolin).
Dal 2021, e fino ad oggi, il Prof. Biondi è stato vicepresidente della commissione di ricorso dell’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER).
Il Prof. Biondi è autore di numerose pubblicazioni, particolarmente in materia di diritto dell’Unione Europea, ed è membro della Direzione di numerose riviste e associazioni scientifiche.