Organizzato da
- Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze;
- European University Institute (Robert Schuman Centre for Advanced Studies; CMPF: Centre for Media Pluralism and Media Freedom Programme; CDS: The Centre for a Digital Society)
Si tiene a Firenze il primo “Florence Forum of Digital Regulation” che discuterà le sfide e le opportunità legate all'attuazione dei regolamenti dell'UE per il digitale recentemente adottati, concentrandosi in particolare, durante la prima riunione, sull'attuazione in corso del “Digital Services Act”.
I regolamenti dell'UE per il digitale
Il ritmo rapido e la crescente complessità dello sviluppo tecnologico hanno costretto l'Unione Europea ad adottare una normativa completa per vari aspetti dell'economia, dell'infrastruttura e della società digitale.
I nuovi regolamenti europei mirano a garantire un ambiente digitale sicuro, equo e trasparente, a promuovere l'innovazione e la competitività e a proteggere i diritti fondamentali.
Tra le principali normative vi sono il Digital Services Act (DSA), il Digital Markets Act (DMA), l'European Media Freedom Act (EMFA), l'Artificial Intelligence Act (AIA) e il regolamento sul Political Advertising.
I responsabili politici e le autorità di regolamentazione hanno ora il compito di navigare in questa complessa rete di nuovi regolamenti e politiche.
L'attuazione efficace di questi regolamenti da parte della Commissione europea e degli Stati membri richiede la collaborazione tra autorità di regolamentazione, piattaforme digitali, organizzazioni della società civile e utenti.
La regolamentazione digitale si basa sulla conformità delle piattaforme e sulla co-regolamentazione per risolvere l'asimmetria informativa tra i responsabili politici e le piattaforme. Essa sfrutta il ruolo delle aziende digitali e un modello di governance multistakeholder per far rispettare le regole, proteggere la libertà e garantire trasparenza e responsabilità. Diversi ambiti, come la protezione dei dati, la tutela dei consumatori, la concorrenza e la legge sui media, devono coordinarsi in modo efficace per garantire la certezza del diritto.
La prima volta
Il Florence Forum on Digital Regulation si propone di affrontare queste sfide multiformi fornendo una piattaforma per le autorità di regolamentazione e le parti interessate per scambiare esperienze, discutere problemi comuni e sviluppare soluzioni.
Promuovendo il dialogo tra le istituzioni europee, gli enti normativi nazionali, le principali piattaforme digitali e le organizzazioni della società civile, il Forum cerca di migliorare la cooperazione, mitigare l'incertezza normativa e stabilire regole giuridiche più coerenti ed efficaci.
La giornata inaugurale del Forum si concentrerà sull'attuazione del DSA e sul ruolo dei Coordinatori dei servizi digitali (DSC). Attraverso lezioni, tavole rotonde e workshop interattivi, i partecipanti analizzeranno numerosi temi, come i ruoli e le responsabilità normative, le strategie di conformità, le sfide della regolamentazione transfrontaliera e la conversione del Codice di buone pratiche sulla disinformazione in un Codice di condotta ai sensi del DSA.
Programma generale
L'incontro sarà suddiviso in tre sessioni:
- Regolatori: navigare nella nuova regolamentazione digitale per garantire la conformità e la tutela dei diritti.
- Piattaforme: affrontare le sfide della conformità.
- La conversione del Codice di buone pratiche sulla disinformazione in un Codice di condotta.