23 APRILE 2024

Incontro: UN SENSO A QUESTO TEMPO PENSIERI E IDEE DAI GIOVANI PER OGGI E DOMANI

L’OST è un metodo che facilita la partecipazione e l’inclusione nella progettazione. La sua diffusione è avvenuta sulla base del principio “chi lo prova lo rifà” e infatti la Scuola di Giurisprudenza lo propone in terza edizione: un incontro in plenaria, una grande bacheca, la scelta dei temi di interesse, la suddivisione in gruppi di progettazione. Non sono previsti relatori invitati a parlare, programmi predefiniti o un’organizzazione predeterminata.

In plenaria si apprende come creare il proprio forum: la facilitatrice o il facilitatore si limita a presentare il tema generale e a indicare che la bacheca vuota rappresenta la cornice del lavoro che viene costruito sul momento. Chiunque intenda proporre un tema per il quale prova interesse affigge in bacheca il titolo del tema, così via finché la bacheca sarà completa con tutte le proposte. Si osservano i vari argomenti in bacheca e si decide a quale gruppo unirsi. I gruppi si trasferiscono nelle aule disponibili, discutono e redigono un report che, unito a quello degli altri, forma il Report istantaneo di fine lavori che viene poi distribuito a tutti i partecipanti. Al termine della giornata è prevista la sessione di chiusura. Il tutto è basato sul principio dell’informalità.

• ore 16.00

Studentesse e Studenti in Open Space Technology

Alessandro Simoni, Presidente della Scuola di Giurisprudenza

Gestire la complessità: differenze e inclusione